Elemento fondamentale per una buona coltivazione e per una perfetta crescita delle piante è sicuramente l’acqua per irrigazione.
Spesso, anche se utilizziamo l’acqua potabile, questa può essere contaminata da elementi nocivi per la coltivazione a avere una concentrazione di Sali troppo alta.
Un trattamento delle acque in grado di rimuovere la maggior parte delle impurità e demineralizzare l’acqua è dunque la base da cui partire per avere una buona crescita delle piante e, infine, un buon raccolto.
All’acqua “pura” - azzerata anche dei sali minerali - potremo poi aggiungere poi le necessarie sostanze nutritive (sali buoni), bilanciate a seconda della fase di crescita della pianta.
Ogni coltivatore dovrebbe conoscere la composizione dell’acqua della propria zona.
Abbiamo visto dunque che i Sali naturalmente presenti nella rete idrica possiedono una concentrazione potenzialmente dannosa per la coltivazione.
Il valore della conducibilità elettrica o EC (acronimo dell'equivalente inglese "Electrical conductivity") ci aiuta a conoscere la concentrazione di Sali minerali disciolti nell’acqua.
I valori EC consigliati sono diversi in base alla fase di germinazione, crescita e fioritura.
Nella fase di germinazione l’Ec consigliato tra un minimo 0,45 e un massimo 0,70.
Nelle fasi di crescita l’Ec si deve aggirare tra un minimo 0,75 e un massimo di 1,0.
Infine, nell'ultima fase di fioritura è consigliabile riscendere ad un valore EC tra 1,0 e 2,0.
Tra i vari metodi di depurazione delle acque, uno dei più sicuri ed utilizzati è sicuramente quello dell’Osmosi inversa.
L’osmosi inversa è un sistema che si basa su un processo in cui si forza il passaggio di un liquido attraverso una o più membrane semipermeabili (filtri) in grado di far passare solo le molecole idrofile, demineralizzare l’acqua trattenendo il soluto, come piombo, arsenico, ma anche sostanze inquinanti e batteri. Dopo questo passaggio avremo così “acqua osmotica”, con valori EC vicino allo zero, alla quale potremo aggiungere la giusta concentrazione di fertilizzante e sostanze nutritive.
Per maggiori informazioni sulla Conducibilità elettrica e sugli effetti di una bassa o alta EC sulle piante
LEGGI: LA CONDUTTIVITÀ ELETTRICA NELLE COLTIVAZIONI INDOOR E OUTDOOR
GrowMax Water Mega è tra i filtri a osmosi inversa un prodotto rivoluzionario per il giardinaggio, progettato per le esigenze del coltivatore hobbistico, ma anche per la coltivazione professionale. GrowMax è un filtro ad osmosi perfetto per irrigare ambienti di medie dimensioni per giardinaggio, coltivazione e idroponica ad altissime prestazioni, a due stadi, dotato di raccordi facili e manometro.
GrowMax è uno tra i migliori depuratori dell'acqua nel settore della coltivazione indoor e outdoor. Il suo sistema di depurazione basato su filtro osmotico è in grado di operare una riduzione fino al 99% dei sali, metalli pesanti, cloro, erbicidi, pesticidi, contaminanti organici volatili, nitrati e nitriti. L’Acqua trattata con GrowMax Water Mega, in questo modo, avrà un PH stabile che non danneggerà i microorganismi presenti nel terreno.
GrowMax Water Mega è in grado di produrre fino a 1000L di acqua demineralizzata al giorno e fino a 40L di acqua pura in un’ora.
Inoltre, il sistema di depurazione include accessori come riduttori di pressione e manometri, limitatori di flusso e valvole automatiche di chiusura, per garantire prestazioni ottimali e affidabilità per molti anni.
Per acquistare o per avere maggiori informazioni sul montaggio, l'utilizzo e i prezzi di GrowMax Water Mega e altri filtri per osmosi inversa, vi consigliamo di visitare il nostro e-commerce: https://bit.ly/GrowMAX
LEGGI ANCHE: PERCHE' IL PH DEL TERRENO E' IMPORTANTE
I-Grow….Make it Easy!